L'Accademia Italiana del Counseling Psicologico

Nel Marzo del 2022 la International Society of Psychology (ISP), associazione not-profit che opera dal 2011 nel campo della Psicologia e delle Neuroscienze, fonda l'Accademia Italiana del Counseling Psicologico (AICP), al fine di promuovere la ricerca, la formazione e la diffusione in Italia della counseling psychology, che in Italian chiamiamo "counseling psicologico".

La scelta del termine "accademia" deriva dal fatto che questa sezione della ISP si occupa non solo della formazione accessibile e di alto livello delle psicologhe e degli psicologi nel settore del counseling psicologico, ma anche della ricerca e dell'integrazione nel modello dominante di counseling psychology di nuovi approcci psicologici.   

Questa decisione fu presa per soddisfare una domanda crescente di formazione e ricerca nel campo della counseling psychology, un ambito che internazionalmente ha da tempo raggiunto un'importanza simile a quella della psicoterapia. Gli ambiti di applicazione del counseling psicologico infatti sono numerosi e le sue modalità di intervento si adattano a tutte le situazioni in cui è richiesta la figura dello psicologo, a partire dall'attività professionale privata.